sabato 1 agosto 2015

La luna blu, non era blu ma aveva attorno un'aurea azzurrognola...




LA LUNA BLU



Venerdì 31 luglio 2015, curiosa, curiosa, ho tentato di fotografare la "Luna blu", una luna con un alone blu.
Questo fenomeno ha un qualcosa di magico e avviene ciclicamente, cade nel secondo plenilunio all'interno del calendario Gregoriano.
 L'ultima volta che si è assistito a questo fenomeno è stato il 31 agosto 2012, le prossime lune blu ci saranno il 31 gennaio e il 31 marzo 2018.
Questo mese ci sono state due lune blu, questa è l'ultima.
Bé, una come me che ama sedersi fuori con il naso all'insù, non poteva perdersi questo momento magico della luna blu.
Qua nella casa sperduta tra i boschi, amo osservare il cielo stellato, lontano da fonti luminose di paesi e città, mi incanto a guardare... più guardo le stelle più ne vedo, più ne vedo più mi meraviglio. Raramente vedo qualche stella cadente, poche, forse non sono molto fortunata, mentre ormai conosco la rotte degli aerei. 
La mia foto non è  certo un granché, non è una foto professionale, ma volevo condividere con voi questo momento.
Qualcuno di voi l'ha vista? Io ho visto una luna piena circondata da una leggera aurea azzurra, forse bisognava avere cannocchiali più potenti.
La famiglia Ghiri che alloggia nella mia mansarda, non so se ha osservato il fenomeno, quelli sono sempre così intenti a fare i fenomeni saltando dal tetto alla quercia e dalla quercia al filo del telefono, correndo e ricorrendosi che non credo se ne siano neanche accorti.
Sono sempre i soliti acrobati spericolati, senza rete di protezione. 

8 commenti:

  1. Anch'io l'ho fotografata :era molto grande,luminosa con l'alone.Ora la posto nel mio blog.Buona domenica...a prestoooooo

    RispondiElimina
  2. Ciao Olgica, buonissima domenica anche a te, dopo vengo a vedere la tua foto che renderà senz'altro meglio l'idea dell'alone blu.

    RispondiElimina
  3. io l'ho guardata, la luna, era luminosissima ma di aloni blu non ne ho visti sigh sigh ... per il resto del tuo post direi che è un sogno, ad occhi aperti!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Azzurrocielo, in effetti anch'io speravo fosse un fenomeno molto più evidente, come ho visto in alcune foto in internet. Io ho visto una luna piena, bianco grigio, mentre il contorno in effetti era azzurrino; per me è stata l'atmosfera che si era creata, e il pretesto di osservarla, assieme alla mia famiglia, nella aspettativa di vedere qualcosa di inusuale. Questo è bastato per farmi sognare ad occhi aperti, come sostengo nel mio blog, nonostante gli anni questa caratteristica non l'ho ancora persa.
    Grazie di esserti unita al mio blog,
    Buona domenica

    RispondiElimina
  5. Io no Anna. Figurati se non c'erano le nuvole!!!!!! Al solito...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggia, mi dispiace, qua si vedeva scuro verso il monte Cimone, ma il resto era sereno :)

      Elimina
  6. no non l'ho vista ... da quando è iniziato questo caldo quando arrivo a casa non apro più le finestre ... e accendo l'aria condizionata ... ma adoro la luna ... mi diverto ad osservarla a studiare ogni volta un espressione nuova ...un' impronta diversa ....forse qualche extrterrestre arrivato in ricognizione l'ha lasciata .... quest'anno il picco delle stelle cadenti sarà il 13 di agosto se il cielo è sgombro prova a sdraiarti con il naso all'insù ... magari ne vedi tante tante ... che anno fortunato sarà ....bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che sei una sognatrice come me, chissà forse ci osservano da lassù e penseranno che siamo tutti matti, in fila per ore su quei nastri grigi, dentro quelle scatole di latta.

      Elimina