giovedì 21 gennaio 2016

Happy 76th Birthday Tina Turner! You're Simply the Best!


CIAO
A TUTTI
MI PRESENTO

01

CHI MAI SONO IO?

Mi chiamo Anna Maria e sono da poco iscritta al gruppo Ispirazioni & co, Rosalba Maura da brava padrona di casa mi ha suggerito di presentarmi, per conoscerci meglio.
Che dire di me?
Sono una nonna pensionata che nella vita sociale precedente era insegnante alla suola dell'infanzia, da due giorni ho compiuto 64 anni e sono di Bologna.  
Se guardate nella pagina del blog in alto a destra c'è una mia parziale foto scattata tre anni fa, da quella Birba di nipotino che mi ritrovo, con la mia insignificante macchinetta digitale.
La Birba di un nipote che ora ha sei anni, in quell'occasione era seduto per terra davanti a me, mentre io tentavo di infilargli gli anti scivolo seduta sul divano. Nella cinquantina di foto scattate in un nanosecondo, cera l'interno del mio cavernoso naso importante , un solo pezzo di ginocchio, le mie ciabatte, la mia mano, un occhio ecc. e questa era la meno strana.
Mi piace leggere, scrivere favole, fiabe, storie un po' ironiche di casa mia, fotografare, fare l'uncinetto: ora per esempio sto facendo un copri spalle per una delle mie figlie, da mettere sopra un cappotto, questo manufatto non lo vedrete mai nel blog, perché il mio spazio non è nato per questo.
Ho aperto il blog perché ho scritto un romanzo per bambini MELISSA E LA NUVOLA sei o sette anni fa, ormai ho perso il conto.  Il romanzo è stato spedito a varie case editrici importanti e solo due mi anno risposto con un gentile no. Devo ammettere che non ho inviato un brano rappresentativo, ma tutto il manoscritto e questo sembra disincentivi la lettura. Le case minori lo pubblicherebbero tutte, ma solo a pagamento. Che me ne fo' io dopo di tanti libri? Vero che li posso regalare a parenti e amici, ma molti lo hanno già letto.
Così ho deciso di far respirare questa fiaba in letargo dentro un buio cassetto.
Ecco perché è nato questo blog, se cliccate QUI c'è il racconto del perché porta questo titolo, in fondo io sono una sognatrice che sogna anche ad occhi aperti, e nonostante l'insuccesso di MELISSA E LA NUVOLA, mi diverto e continuo a lavorare ad un secondo libro per il proseguo della storia. Comunque a marzo 2015 ho finito di postare il primo manoscritto, ma la mia avventura con il blog ancora continua.
Sono ancora qui, perché il blog continua a divertirmi. Pubblico senza fretta racconti brevi che chiamo "Panzane", prevalentemente per bambini. Ultimamente sono stata colpita anche dalla mania del clic fotografico. Nel blog ci sono diverse etichette nel "Noncelapossofare", ci sono i racconti di casa mia non per bambini, con la mia mamma che chiamo Bisnonna Uffa, cliccate QUIsevuoiunavitadasognodormi.blogspot.it/2014/08/la-bisnonna-uffa.html se volete conoscerla un po'. Un'altra etichetta porta il titolo "Non c'è capo ne coda", titolo nato pensando alla circolarità della comunicazione, lì troverete i miei dubbi. Sono solo sensazioni stati d'animo, non certo attualità o politica, ma esclusivamente dubbi personali raccontati sempre con un pizzico di ironia , perché la vita , fin che si può, bisogna viverla con la giusta leggerezza.
Faccio parte di un gruppo che legge favole che si chiama INCANTASTORIE.  
Penso che ormai  avrete capito che mi piace la letteratura dell'infanzia, così a volte posto i libri che leggiamo in biblioteca e nella scuola primaria.
Desidererei arrivare a 76 anni con la grinta della signora che c'è nel video qui sotto, ma so già che noncelapossofare, perché io mi sento già molto meno atletica di lei.


17 commenti:

  1. Fantastica Anna Maria. Bellissimo post!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federica per aver accolto una nonna imbranata come me, che arriva a comprendere la situazioni sempre dopo la puzza. Per fortuna riesco a riderci su.
      Noncelapossopropriofare ^___^

      Elimina
  2. ti trovo splendida cara AnnaTinasevuoistaresvegliafaicometipare....a me sei piaciuta all'istante dopo che mi hai lasciato un commento ed io ho ricambiato la visita nel tuo spazio ....che già dal titolo mi ha catturato per la simpatia ...sai che mi piacerebbe invece tanto vedere la sciarpotta della figliola??' a ma te un po come ti pare ....cmq. è un piacere l'averti conosciuta ... bellissima presentazione ...un abbraccio
    e per le tirare d'orecchie noncelapossofare a tirartele tutte quindi facciamo per decine .... auguri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A rendere le mie orecchie grandi come quelle di Dumbo ci ha già pensato Birba. così ora di enorme oltre al naso ho anche le orecchie.
      I miei manufatti non son per nulla perfetti, però la figliolanza si accontenta e continua a richiedermeli. Il blog è nato pensando a presentazione e esercizi di scrittura semplice, lineare e chiara.
      Cara semplice Giusi, anche tu con la tua giovialità mi hai colpita da subito, per il copri spalla vedo il risultato finale, tanto ormai mi sa che nel blog c'è finito di tutto e di più. Se non lo vedi vuol dire che ne è uscito un vero obbrobrio ^___^

      Elimina
  3. ma fa un po te.... ho sbagliato a scrivere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Suonava bene anche così, sembrava una cosa borbottata apposta ^___^

      Elimina
    2. E poi sono grande ma adoro le favole..mi piacerebbe viverci dentro. ....ma forse sono finita in un cartone animato ;)))

      Elimina
  4. Splendida presentazione, il tuo post mi ha catturato, sei ancora una bambina che sogna e che si diverte con "poco"... appassionarsi così alle storie...hai fatto il mestiere che più ti si addiceva allora, maestra d'infanzia.
    Grazie per il post hai fatto benissimo a farlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' da me fraintendere le cose, che ci posso fare, alla lunga mi sono accettata per quello che sono ^___^
      Comunque mi è anche servito per valutare da dove ero partita e per cosa, e controllare se mi ero persa per strada o stavo proseguendo negli obiettivi che mi ero prefissata all'inizio dell'avventura sul web. Controllando il blog ho scoperto che un po' mi sono persa e un po' no.
      Cara Rosalba, con la tua richiesta fraintesa, mi hai fatto fare il punto della situazione e mi è servito.

      Elimina
  5. Risposte
    1. Grazie Patty, nonostante i miei pasticci continuo a divertirmi ^___^

      Elimina
  6. Bella presentazione ^_^ Io credo che sarai esattamente come la grintosa Tina in futuro ;) mi sembra che pure adesso tu sia veramente in gamba e piena di passioni e vita!
    Buon week end ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli anni ce li ho,
      la voglia di fare e brigare ce l'ho,
      il carisma di Tina mi manca.

      Cara Glò a te e alla tua fornitissima libreria, un Buon radioso e sereno fine settimana.

      Elimina
  7. Ciao Anna Maria,
    Hai scritto un bellissimo post ed ho scoperto un sacco di cose che non sapevo su di te.
    Be' infondo sei riuscita a dare a "Melissa e la nuvola" la possibilità di essere letta da tanti e non è detto che prima o poi non ti riesca anche di farla pubblicare. Mai dire mai.
    Un bacione grande.

    Poiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Poiana, io son di coccio e in privato la mia avventura con Melissa continua ^___^

      Elimina
    2. È giusto così :D credo che tutti gli scrittori, professionisti o principianti che siano, continuino in privato le loro storie (ed infatti spesso veniamo sommersi dai secondi, terzi, quarti....)

      Elimina