domenica 29 maggio 2016

Risposta al secondo LIEBSTER award.


Dopo il premio 
di 
Ivano Landi
MI E' ARRIVATO UN'ALTRO SUPER GRADITISSIMO PREMIO



E questa volta arriva
TADANN...
NIENTEPOPODIMENO 
che dalla 
con i suoi tre simpaticissimi blogger:
Michele menestrello pignolo
Glò
Pgreco


Che dire, sono emozionata e molto contenta, ricevere premi da blogger di questa taratura, mi rende felice ed è un paio di giorni che viaggio ancor di più sopra le nuvole, mi sa che è meglio che mi procuri un paracadute se non mi voglio fare troppo male. ;)
Grazie ragazzi siete fantastici, poi Glò con me è sempre molto carina, grazie fanciulla. 
Tutte le volte che passo da voi, vado paurosamente in astinenza di tempo e mi dispero: "Perché, perché non ho tempo per leggermi tutti i giorni sté robe qua?".

Ora passiamo hai famigerati punti.
1. Ringraziare:
Con i miei tempi un po' lunghi da nonna eccomi qua:
Glò, PiGreco, Michele: GRAZIE,GRAZIE, GRAZIE per 3 moltiplicato per centomila. *__*

2. Promuovere:
In primis promuovo La nostra libreria e Ivano Landi che inaspettatamente mi hanno premiata, pensate un po', hanno premiato proprio il mio bloghettino con le mie cavolatine, loro cosi competenti e precisi nei loro post, perciò si meritano questo onore.

3. Rispondere alle domande:
Ihihihoihihihihihihi... l'avete voluto voi e ora beccatevi le mie logorroiche risposte:

1. cosa vorresti simpaticamente "rubare" a la nostra Libreria?
Il sapere e la simpatia.

2.Una curiosità che non hai mai osato chiedere a un blogger a scelta? (ovviamente vogliamo sapere il nome in questione)
Dove e per chi lavora Michele Scarparo, del blog Scrivere per caso. Giustamente la mia curiosità, resterà tale.

3. una citazione per te significativa tratta da un libro?

Da Un amico ritrovato- Fred Uhlman: -Ora il problema fondamentale non era più la natura della vita, ma ciò che di questa vita, priva di valore e al tempo stesso preziosa, dovevamo fare. Come impiegarla? A che fine? E per il bene di chi, il nostro o quello dell'umanità? Come era possibile insomma, mettere a buon frutto quella brutta realtà che era l'esistere?-
E siccome sono discola ne metto un'altro che ho scoperto da poco.
-Mia sorella è un Quadrifoglio- Beatrice Masini-Svjetlan Junakovic: Essere normali vuol dire essere uguali: come i fili d'erba in un prato.
Mia sorella invece è un quadrifoglio. I quadrifogli sono rari e sono diversi. Sono rari perché sono diversi. Sono diversi perché sono rari. Tutti vorrebbero trovarne uno, ma ci riescono in pochi. I quadrifogli portano fortuna. Noi abbiamo la fortuna di averne uno tutto nostro: Mimosa, il quadrifoglio.- (lettura dai 5 anni in su).

4.Consigli per gli acquisti: qual'è un buon rapporto xxx/prezzo quando fai compere libresche?
Il contenuto del libro presentato con edizione rilegata, carta pregiata, illustrazioni a colori, Pop-up, ecc.
Insomma un libro che per me abbia un valore di contenuto forma e artiste.
Vi metto alcune foto, per farvi capire ciò che per me è bello, perdonate se non sono perfette, sono mie.
Cenerentola illustrata da Roberto Innocenti (edizioni C'era una volta...)



Biancaneve illustrata da Benjamin Lancombe (Rizzoli)



La bella addormentata illustrata da K.Y. Craft. (ed. Pesca Mela)


Alice nel paese delle meraviglie, illustrata da Rébecca Dautremer (Rizzoli)





5. Parliamo dei generi come categorie convenzionali attribuite ai libri: sono un aiuto o una limitazione?
Come lettrice sono un aiuto. Mi indirizzano nella scelta. Anche ciò che non si riesce a catalogare nelle categorie, mi dice già che cosa non è, ed è pur sempre un aiuto. Poi non tutte le letture che prendi in mano anche se scelte con cura, possono essere per te DOC.

6.animazione: perché viene molto spesso considerata adatta ad un pubblico molto giovane?

Non ne ho la più pallida idea, a me sono sempre piaciuti i film animati. Ho sperato, di poter bazzicare sale cinematografiche con il pretesto del nipote, come facevo con le mie figlie piccole. Ma purtroppo ci va già molto con i suoi genitori, così io resto a bocca asciutta. Mio genero poi mi accontenta rifilandomi  DVD. Mio marito non li guarda, ma non sa cosa si perde. *__*

7. sulla solita isola deserta: 1 libro, 1 disco, 1 cibo e 1 sogno da realizzare a cui non rinunceresti?
Libro: Signore degli Anelli (almeno è un trittico). Mannaggia, però tutta la letteratura per ragazzi dove la metto? Qualche libricino illustrato?
Disco: la mia è una vita lungo, perciò ne ho parecchi di quando ero giovane: Bob Dilan, Patti Smhit, Pink Floid, Bruce Sprinting, Battisti, Dalla, DeAndrè, alcune di Guccini ecc. 
Visto però che sono sola, per tirarmi su ho bisogno di qualcosa di nuovo allegro, ritmato e spensierato, così mi porto  l'ultima di Zucchero "Io sono un partigiano reggiano", mi piace un sacco.
Cibo: Sigh! Ce ne sono troppe di cose che mi piacciono! Difficile scegliere. Direi i tortellini, e un camion di succo ACE... ma poi la mortadella ci sta? E lo Yogurt? Le verdurine? Possibilmente di tutti i colori, rosse, verdi, gialle, viola, arancione, mmm... che buono il melone, possibilmente con un po' di prosciutto crudo dolce, e il pesce dove lo mettiamo... poi ci sono i dolci, il gelato ma che bontà...
Insomma avrete capito che sono una fogna *___*
- Il sogno è irrealizzabile. Sogno di diventare una scrittrice di romanzi per ragazzi, ma in un'isola deserta chi li legge?   

8. cosa ti fa venire voglia di lanciare fuori dalla finestra il pc mentre stai navigando?
Discorsi destrosi, di vedute ristrette ed egoistici.
Potete tranquillamente insultarmi.

9. "dura lex sed lex": cosa ne pensi? Quale valore potrebbe avere la massima di Socrate oggi?
La legge è legge, io posso contestarla, discuterla, manifestare se ingiustizia, ma non trasgredirla. La legge deve essere applicata. Il nostro problema è l'applicazione, i tempi sono lunghi come le calende greche, e c'è chi di questo ne approfitta. E' una questione di etica, la stragrande maggioranza pensa di gabbare la legge credendosi furbi, invece sono e restano furfanti.

10. Quale super potere vorresti avere?
Una bacchetta magica che sprigiona polverina rasserenante-antiodio. Deve essere una bacchetta potente perché me ne occorre un bel po'. Forse mi occorre anche una scopaturbo per fare il giro del globo.

11. cosa vorresti ci fosse scritto sul tuo epitaffio?
Io voglio far parte della natura e del cosmo, non voglio ne tomba ne epitaffi. Chi mi vorrà ricordare mi ricorderà lo stesso.
P.s. mio marito mi ha appena detto che nel suo vuole: "Finalmente ha finito di rompere i Co....ni.
Per fortuna che ha detto nel SUO. *___*

4. Scrivi a piacere 11 cose su di te. 
Questo è ciò che ho già scritto nel precedente e recente premio consegnatomi da Ivano, non saprei cosa aggiungere, forse che teoricamente sono a dieta ma praticamente mi faccio tentare da tutto *__*
1) Ho moltissimi capelli dritti come spaghetti che per mia fortuna, data l'età non necessitano di essere tinti.
2) Occhi castani molto scuri. Possiedo un bel nasone, chi si esprime in modo fine dice "naso importante" ma naso resta.
3) Da piccola ero più un maschiaccio che una bambina per benino. Ero abbastanza distratta e mi sono fatta male con steccature e punti diverse volte. Abitavo a Bologna e i miei genitori avevano una latteria, perciò ero sempre in strada davanti al negozio in inverno, mentre in estate finivo in campagna dai miei zii.
4) Non amo chi sbandiera le sue capacità o chi giudica e critica senza poi fare nulla di concreto.
5) Amo più agire che parlare. In compenso mi sfogo con la scrittura, che però finisce nel mio cassetto     e non qui nel blog. Qui ci sono solo le frivolezze, gli anatemi, e ce ne sono parecchi, sono nel cassetto.
6) Ho 64 anni e sono in pensione. Sono un ex insegnante dell'infanzia, con un breve trascorso quando ero giovanissima di commessa in un grande magazzino, per potermi pagare corsi e concorsi prima del ruolo.
7) Data l'età, ne ho già passate di ogni, con angosce, cadute e momenti felici e so che ne avrò ancora       da superare. Vivo giorno per giorno, e alla sera, se non sono troppo cotta dalla stanchezza, penso o cerco di trovare almeno una cosa positiva della giornata trascorsa. Comunque sono cosciente di essere fortunata per essere nata in Italia rispetto a tante zone del mondo, dove ancora si soffre per fame e guerre.  
8) Faccio una camminata assieme a due amiche (chi c'è, c'è) tutte le mattine di 5 o 6 km. Fino a poco tempo fa       uscivo alle 7,30, ora dalle ore 8 alle 9,  perché la mia mamma, che vive con me, data l'età sta più a letto. Lei è in carrozzina e la devo alzare e vestire. Questa boccata d'aria per me è fondamentale, perché non è detto che la giornata con la mamma mi consenta di uscire. La spesa è due anni che la fa mio marito. Anche lui già pensionato, per fortuna non le pesa la spesa, e fa anche rima. *__*
9) Una volta a settimana io e mio marito ci prendiamo 3 ore per poter uscire assieme, e se c'è qualcosa che ci interessa e attira o semplicemente perché ci va, ci prendiamo tutta la giornata. Per ora mi diventa difficoltoso organizzare cose più lunghe, lo faccio solo una volta all'anno per non più di una settimana, sempre che BisnonnaUffa (la mamma) stia abbastanza bene, ma l'organizzazione è complicata. 
10) L'inverno lo trascorro in pianura, abito a Calderara di Reno, un paesino attaccato a Bologna, ma appena le scuole terminano, e anche il mio nipotino di 6 anni che ritiriamo noi da scuola, resta a casa, si va tutti sugli Appennini modenesi, dove abbiamo una casa che era di mia suocera, per tornare a settembre.
11) Sono un essere in metamorfosi, lo siamo tutti, cresce mio nipote, si rimpicciolisce la mia mamma, e anch'io cambio ma accetto i miei cambiamenti. Mi sento molto più libera ora con un costume intero, o struccata, che quando ero giovane che mi facevo un sacco di pare

5. Nominare e premiare 11 blog, con meno di 200 followers.:
Chi scegliere quando ne segui tanti? Come fare? E' come amputarsi un dito. Poi tutti quelli che leggo hanno un fracco di seguito, ma mi sembra che nessuno se ne è preoccupato più di tanto. Perciò promuovo senza se e senza ma. Molti di questi blogger non sanno neppure di essere letti da me, perché leggo dal cellulare nei momenti morti (es. mentre aspetto che esca mio nipote da scuola) e se tento di commentare, nell'invio invece di un commento, non so perché ne partono 50.
I suddetti blogger non si devono sentire in dovere di continuare la catena, ma si possono beccare il premio. *___*
Non spaventatevi, mi basta un semplice GRAZIE, nulla di più. Comprendo chi fatica a trovare tempo, ne so qualcosa, so che ci sono momenti nella vita che sono  veramente caotici e richiedono tutto il nostro tempo. Un semplice GRAZIE costa pochissimo, sono solo sei lettere e a me basta e avanza.
Ecco chi leggo, escludendo chi ho già nominato la scorsa volta, in ordine alfabetico:
AthenaeNoctua di Cristina
Cara Malù di Serena
De Agostibus di Lisa Agosti
Figli moderni di Giorgia Soresina
Il rifugio degli elfi di Arwen Elfa
Inchiostro,fusa e draghi  di Antonella Mecenero
Mamma leggiamo insieme di Carlotta Catellani
Mirtilla'shose di Patricia Moll
Parole di contorno di Fata Confetto
Rock Music Space Di Nella Corsiglia
Scrivere per caso di Michele Scarparo
E sono arrivata a 11 così sono stati graziati dall'essere inclusi nell'elenco tutti gli altri. *__*

6. 11 domande per i nominati:
1. In che periodo storico ti sarebbe piaciuto vivere? 
2. Quale sceglieresti come abitazione: a) casa sull'albero b) veliero c) castello. 
3. In un ipotetica innondazione, sull'arca chi salveresti, o non salveresti. 
4. Dai! Prova ad inventare un incantesimo o una formula magica. :P
5. Un personaggio libresco che più ti è piaciuto. Mettere anche il titolo del libro. 
6. Ti senti più fatalista, pessimista o ottimista. 
7. C'è qualcuno o qualcosa che eviteresti come la peste? Fai un esempio se puoi. 
8. Sportivo/a o pantofolaio/a.
9. Perché hai aperto il blog. 
10. Hai vinto un viaggio gratis, dove vorresti andare?
11. Per passare ore piacevoli, cosa sceglieresti tra : a) cinema b) teatro c) concerto del tuo cantante preferito d) mostra di quadri e) museo d) stadio.

Chiunque abbia voglia di rispondere lo può fare nei commenti. *__*

7. Informare i blogger che sono stati nominati.


24 commenti:

  1. Cara Anna Maria, che bello leggere il tuo entusiasmo per questo Liebster, assolutamente da te meritato per la passione che metti in questo tuo blog ^_^
    E grazie per le risposte e la promozione *_*

    Mi sono piaciute molto le due citazioni: la Trilogia del ritorno di Uhlman è una lettura che rimando da un po' troppo tempo...

    Le edizioni illustrate delle fiabe, che hai presentato con le foto, sono davvero bellissime *__* In particolare Alice: è un sogno!

    Ben contenta che ti piaccia l'animazione, chi non la segue non sa che si perde, hai ragione; purtroppo oltre a questioni, lecite, di gusto personale, tanto pesa il pregiudizio...

    Hai fatto una lista consistente e interessante relativa ai tuoi artisti musicali preferiti: potresti anche raccontarci di più in futuro, magari in un post *_*

    I punti 8, 9, 10 sono del tutto condivisibili e li vedo fortemente collegati, ahimè...

    Sull'epitaffio: son scoppiata a ridere XD

    Mi permetto di rispondere alle tue domande, visto che ci hai promossi ^_^

    1. In che periodo storico ti sarebbe piaciuto vivere?
    Primi decenni del Novecento in Europa, un periodo ricco di cultura e atmosfere, anche per cercare di capire le origini della successiva caduta
    2. Quale sceglieresti come abitazione: a) casa sull'albero b) veliero c) castello.
    Oh, un veliero, che si confà al mio spirito libero ^_^
    3. In un ipotetica inondazione, sull'arca chi salveresti, o non salveresti.
    Non salverei l'umanità ;)
    4. Dai! Prova ad inventare un incantesimo o una formula magica. :P
    Sono un disastro con queste cose XD
    5. Un personaggio libresco che più ti è piaciuto. Mettere anche il titolo del libro.
    Freddie Montgomery, il terribile protagonista di La spiegazione dei fatti di John Banville :D
    6. Ti senti più fatalista, pessimista o ottimista.
    Forse un mix tra fatalista e menefreghista XD Che vada come diavolo deve andare!
    7. C'è qualcuno o qualcosa che eviteresti come la peste? Fai un esempio se puoi.
    Gli ipocriti, tutti quelli che non si prendono le responsabilità di ciò che sono e fanno.
    8. Sportivo/a o pantofolaio/a.
    Vado a periodi: però anche lo stare a casa - e ci sto molto bene - non mi rende pantofolaia, devo sempre fare qualcosa XD
    9. Perché hai aperto il blog.
    Non l'ho aperto io, ma il mio Capo, Michele XD
    10. Hai vinto un viaggio gratis, dove vorresti andare?
    Nord Europa, al freddo ^_^
    11. Per passare ore piacevoli, cosa sceglieresti tra : a) cinema b) teatro c) concerto del tuo cantante preferito d) mostra di quadri e) museo d) stadio
    Tutto, di seguito pure, intendendo stadio > partita di rugby ^_^

    A presto e un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Woww, Glò! Sei stata velocissima a rispondere. Grazie mille!
      Scegliere le immagini da fotografare in Alice nel paese delle meraviglie, è stato difficile, lo è stato anche in Cenerentola, le avrei messe tutte. Hanno vinto le prime immagini, era più facile tenere aperto il libro senza rovinarlo troppo.
      Non ho letto Banville prima o poi rimedierò, intanto prendo nota.
      Vedo che ti piace il freddo del nord Europa, verrei volentieri con te, anche perché io a lingue straniere sono messa maluccio. Che dici andiamo a vedere l'aurora boreale? Io devo ammettere che andrei a curiosare un po' ovunque.
      Mi sembra che il periodo storico a cui alludi è quello "Della montagna incantata" di Thomas Mann, guarda i vestiti delle sorellastre di Cenerentola ^__^
      Però dai, i tempi sono brutti, ma in una alluvione non buttiamoci via tutti, io mi vorrei salvare ;)
      Un forte abbraccio cara Glò e ancora grazie *__*

      Elimina
  2. sei davvero bravissima è sempre un piacere leggere di te, le tue conoscenze molto vaste in tanti campi ...complimenti per la persona che sei e i premi meritatissimi ...un abbraccio buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Giusi spero che tu stia scherzando! Che conoscenze del piffero vuoi che abbia! Ognuno ha le sue conoscenze, tu ami e sai lavorare di precisione, ma sei anche una che si informa e ricerca. Guarda solo tutte le ricerche che hai fatto sui mandala? E se ti chiedo di scarpe penso che hai molte più informazioni di me. Io ho lavorato a contatto con i bambini e i libri di fiabe e favole erano il mio pane, per fortuna mi piacevano, così è diventata anche la mia passione. Poi per mettere giù una frase di un libro basta aprirne uno che hai in casa, e vedrai che una ricercatrice che proseggia anche quando presenta un pupazzetto, la frase la trova. ;)
      Ciao simpaticissima amica ;)

      Elimina
  3. Ciao Anna Maria visto solo ora il tuo post
    Sei stata davvero molto carina a nominare il RIfugio. Grazie del dolce pensiero. Tuttavia io da tempo non partecipo a questo tipo di premi - lo ho fatto per i primi due anni di blog poi ho smesso per mancanza di tempo
    grazie comunque per la tua nomination. Buona giornata e migliore settimana appena iniziata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arwen Elfa, sei stata velocissima, come solo gli elfi sanno fare, perché l'ho postato questa notte ;)
      Il tuo Grazie è giunto a destinazione e io mi reputo più che soddisfatta.
      Buon e radioso pomeriggio *__*

      Elimina
  4. Grazie per tutto l'entusiasmo che metti nel tuo blog e per avermi nominato. :)

    Rispondo subito alle tue domande:
    1. In che periodo storico ti sarebbe piaciuto vivere?
    Direi che nell'Atene di Pericle mi ci sarei trovato benissimo :)

    2. Quale sceglieresti come abitazione: a) casa sull'albero b) veliero c) castello.
    Veliero, decisamente: amo il mare.

    3. In un ipotetica innondazione, sull'arca chi salveresti, o non salveresti.
    Tutti, che tanto sul lungo periodo non cambierebbe nulla.
    O nessuno: questo povero pianeta ha bisogno di una seconda chance.

    4. Dai! Prova ad inventare un incantesimo o una formula magica. :P
    «Penna, inchiostro, carta e calamaio:
    fa che di libri io ne venda un tr**aio.»
    Ehm, forse non funzionerà: troppo sboccata! :P

    5. Un personaggio libresco che più ti è piaciuto. Mettere anche il titolo del libro.
    Più ci penso e più mi rendo conto che non ho un personaggio preferito. Autori, forse: dai classicissimi greci e latini, ai russi, fino a certi (pochi) americani.

    6. Ti senti più fatalista, pessimista o ottimista.
    Dipende dalle giornate!

    7. C'è qualcuno o qualcosa che eviteresti come la peste? Fai un esempio se puoi.
    La risposta alla prima domanda è: sì. La risposta alla seconda domanda è: meglio di no. :)

    8. Sportivo/a o pantofolaio/a.
    Sportivissimo.

    9. Perché hai aperto il blog.
    Per comunicare con il mondo.

    10. Hai vinto un viaggio gratis, dove vorresti andare?
    GRECIA!

    11. Per passare ore piacevoli, cosa sceglieresti tra : a) cinema b) teatro c) concerto del tuo cantante preferito d) mostra di quadri e) museo d) stadio.
    Museo, quadri, teatro: uno a caso va bene! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michele, bellissimo averti qui! E cosi tu filosofeggi ad Atene, su cosa è una democrazia, bella scelta. Per il viaggio resti affezionato alla Grecia, mica male il loro mare con isolette varie. Anche tu prediligi il veliero come Glò, sta a vedere che adesso formo anche delle coppie :D
      Grazie per la formula magica birichina, prendo nota chissà che non mi torni utile :)
      Per i libri resti un ragazzo impegnato, però sei sportivo che non guasta, le tue risposte hanno avuto per me un alto gradimento, soprattutto per il salvataggio della specie umana, pensiamo positivo. *___*

      Elimina
  5. Carissima Anna Maria,
    che sorpresa,grazie di cuore!!
    Dopo una lunga stagione di premi virtuali per "Fata Confetto" prima e "Lo schiaccianoci " poi non avevo più ricevuto premi e per "Parole di contorno" il tuo graditissimo LIEBSTER Award è il primo in assoluto!
    Rispetto ai precedenti ho notato una diversa grafica , prima era rosa e non c'era la scritta centrale, che ne arricchisce il significato, affiancando all'amabilità anche la promozione di altri blog.
    Nelle Parole di contorno riporterò con molto piacere il tuo premio, queste parole di commento e ringraziamento( non per dovere, ma per vero piacere!.
    In seguito ad una mia scelta, condivisa da molti blogger che frequento, ho deciso di limitare la citazione a 3 blog e di rispondere ai vari punti in modo, diciamo, flessibili.Se per te non ci sono problemi procederò in questo modo anche in questa graditissima occasione.
    Complimenti per il tuo piacevole ed accogliente spazio e per la simpatia che vi si trova sempre, a presto
    Marilena,la Fata Confetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marilena mi ha fatto molto piacere premiarti, ai dei blog carini, io ho sperimentato diverse tue ricette semplici e gustose. Io sono i primi LIEBSTER che ricevo, ma in giro aveva già visto il simbolo che descrivi. Per rispondere puoi muoverti come meglio credi, anche io sono stata una discola per quello ricevuto da Ivano Landi, e ne ho premiati credo 6, lasciando la libertà di rispondere o meno. Come ho già scritto oggi e anche la volta passata, sono una che si accontenta di un grazie.
      Un abbraccio.






      Elimina
  6. Le foto sono bellissime (come sempre). Se trovo il tempo, visto che mi hai pure promosso (grazie!), torno per rispondere alle domande ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ivano non sono belle le foto ma le illustrazioni fotografate, se ti capita di scorgere in una libreria l'edizione di Alice disegnata da Rebecca Dautremer sfoglialo resterai incantato.
      Per le risposte fa con comodo e se ti va *___*

      Elimina
  7. Ciao stella, ma grazie infinite!
    Rispondo qui sotto va bene lo stesso?

    Comunque il premio è ampiamente meritato. Sei una nonna sprint!!! Sprizzi voglia di vivere e divertirti e umanità da ogni poro. E' una cosa meravigliosa!

    E adesso rispondo alle tue domandine.....

    1. In che periodo storico ti sarebbe piaciuto vivere?
    Direi il medioevo se non fosse che sono una fifona patentata e in quel periodo per andare arrosto ci voleva poco... :)
    2. Quale sceglieresti come abitazione: a) casa sull'albero b) veliero c) castello.
    Castello... con fantasmi ovviamente eh
    3. In un ipotetica innondazione, sull'arca chi salveresti, o non salveresti.
    Di persone salverei tanti amici conosciuti qui sul web. Non salverei un politico uno nemmeno a costo di affogare io...
    4. Dai! Prova ad inventare un incantesimo o una formula magica. :P
    Patricia Quattrocchi con male ai ginocchi,
    odore di rose e viole, fai che spunti il sole!
    5. Un personaggio libresco che più ti è piaciuto. Mettere anche il titolo del libro.
    Connie...no, altrimenti mi sparate tutti quanti! ahahahha
    Hermione Granger della saga di Harry Potter. Intelligente, testarda, coraggiosa..
    6. Ti senti più fatalista, pessimista o ottimista.
    Dipende dal momento e da come sto. A volte mi sento menefreghista, a dire il vero...
    7. C'è qualcuno o qualcosa che eviteresti come la peste? Fai un esempio se puoi.
    C'è eccome! Ad esempio i saputelli, quelli che non hanno mai niente da imparare e se non ottengono il risultato che loro ritengono giusto si offendono e dicono che gli altri capiscano un ca****
    8. Sportivo/a o pantofolaio/a.
    Divanaia.. se posso poi, lettodipendente. Nel senso di ghiro eh.... specifichiamo che magari qualche maschietto interpreta male... ahahhahahahh
    9. Perché hai aperto il blog.
    Perchè mi è sempre piaciuto scrivere e perchè ho trovato il coraggio (o la follia????) di provare a rendere pubblici i miei scritti e sentire pareri altrui.
    10. Hai vinto un viaggio gratis, dove vorresti andare?
    Patagonia forever!!!!! Lo so che è unn controsenso perchè amo il sole e il caldo ma.... hazado, tango e gauchos... vuoi mettere??? ;)
    11. Per passare ore piacevoli, cosa sceglieresti tra : a) cinema b) teatro c) concerto del tuo cantante preferito d) mostra di quadri e) museo d) stadio.
    Cinema! Purchè mi faccia dimenticare tutto per un paio di ore. Ridendo ovviamente anche per le esagerazioni holliwoodiane.

    Soddisfatta, nonna Anna Maria? :))))
    Bacio gioia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patricia, meno male che non mi hai mandato a fare un giro, con tutti i premi e le domande che ti sono arrivate ;)
      Damigella del castello infestato da fantasmi e entità varie, grazie per avermi risposto.
      Anche la tua formula magica verrà registrata nel mio librone. (*___*)
      Bello il personaggio di Hermione, però se ti piace Connie chi se ne! Fantasticare è bello e non costa niente ;)
      Ciao Tanghera, dal carattere focoso ci si sente qua in giro.
      Baci bacioni.


      Elimina
    2. Se dicevo di nuovo Connie Chatterlay..... ahahahahahahh che noia che barba!!!
      Registra pure. E' senza copyright.... :)))
      Se trovo il castello che dico io ti invito così poi chissà che belle storie scrivi!
      Bacio!

      Elimina
    3. Woww! Brrr che pelle d'oca! ok! l'invito al castello lo accetto, ma mi sa che per le storie Horror, mi devi dare una mano tu! ;)
      Ho copiato ho copiato :)))

      Elimina
  8. Che emozione... grazie della nomination cara Anna Maria!
    Ho letto volentieri qualche informazione in più su di te... e ho adorato le illustrazioni! Quanto vorrei saper disegnare... invece riesco a malapena a fare un omino stilizzato! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa, tu non potevi assolutamente mancare.
      A disegno sono messa maluccio anch'io, così ammiro e rimiro chi li sa fare, questi sono fior di artisti.
      un abbraccio (*__*)

      Elimina
  9. Ecco le mie risposte

    1. In che periodo storico ti sarebbe piaciuto vivere?
    Medioevo senza alcun dubbio

    2. Quale sceglieresti come abitazione: a) casa sull'albero b) veliero c) castello.
    veliero e non castello come ci si potrebbe aspettare dalla risposte precedente :P

    3. In un ipotetica innondazione, sull'arca chi salveresti, o non salveresti.
    mi viene da dire come noè, salvo tutti gli animali e basta :D

    4. Dai! Prova ad inventare un incantesimo o una formula magica. :P
    Basterebbe riportare una frase a caso scritta da Glò in chat -.-'

    5. Un personaggio libresco che più ti è piaciuto. Mettere anche il titolo del libro.
    sta brutto se dico che non ne ho uno preferito? :P

    6. Ti senti più fatalista, pessimista o ottimista.
    realista

    7. C'è qualcuno o qualcosa che eviteresti come la peste? Fai un esempio se puoi.
    bigotti e opportunisti, li ho frequentati per anni finché me ne sono liberato

    8. Sportivo/a o pantofolaio/a.
    mi piace stare a casa, ma non sono pigro per quello che riguarda lo sport

    9. Perché hai aperto il blog.
    per permettere a Glò di condividere con altre persone la sua passione per i libri

    10. Hai vinto un viaggio gratis, dove vorresti andare?
    giappone

    11. Per passare ore piacevoli, cosa sceglieresti tra : a) cinema b) teatro c) concerto del tuo cantante preferito d) mostra di quadri e) museo d) stadio.
    mostra di quadri, c'è stato un periodo in cui in tv non perdevo mai una televendita sui quadri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oooo, Michele è amante dell'arte!
      Però Michele sei un capo tremendo, e mai contento. Ma se hai nel blog una amore di ragazza? Vorrei avere io il suo sapere sui libri!
      Così castello + veliero fa moolto Pirata ;)
      Dai, Michele nell'arca con solo gli animali ti annoieresti a morte. Mi fai affogare Glò e PiGreco?
      Salva almeno loro.
      Grazie per aver risposo (*__*)

      Elimina
    2. O ci fa affogare, diluvio universale compiacente, o ci vende al miglior offerente -_-

      Elimina
    3. Vi compero io, e se viene un diluvio corro a salvarvi con la mia arca.;)

      Elimina
  10. Cara Anna Maria,
    rispondo anche qui al commento che mi hai lasciato nel mio post del premio LIEBSTER.
    MI HAI LETTO NEL PENSIERO!! Altro che perdonarti, hai interpretato il mio progetto prima ancora che lo proponessi. In effetti sto preparando un post per estendere il gioco dell'ospite a cena a tutti quelli che hanno voglia di coniugare cucina e fantasia, magari anche promuovendolo con un giro di inviti.
    A presto per i dettagli.
    Tu e GGG sarete i primi partecipanti.Il tuo comento fanta-gastronomico sarà lo spunto per il primo convivio.
    Dovresti, se vuoi, pubblicare un post con il contenuto di quel commento, in modo che io possa dare corso al progetto del gioco secondo lo schema che mi sono proposta.
    Troverai le indicazioni dettagliate nel post di presentazione di questo esperimento( speriamo bene, in bocca al lupo a me) che pubblicherò tra poco.
    Grazie per la collaborazione e per il tuo intervento, che mi ha convinto a proseguire quest'idea giocosa!:-)
    Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marilena la tua è una idea fantastica a cui aderisco con gioia. In groppa al lupo per il progetto giocoso molto carino. E che la fantasia sia sempre con noi. ;)

      Elimina